Eduard Moescu nasce in Romania il 16 Novembre del 1985 e fin da piccolo aveva una grande passione per le bici. Nell’Ottobre del 2001, a causa di un incidente, scopre di avere un fibrosarcoma al femore destro e per questo motivo viene amputato di emipelvectomia.
Nel 2003, a 18 anni, Eduard Moescu si trasferisce in Italia dove inizia a lavorare presso Gamestop e nel Dicembre del 2006, presso l’officina dell’Ortopedia Alfonsi, gli viene realizzata e fornita la sua prima protesi di gamba.
Dal quale momento viene seguito dai nostri tecnici e con loro sperimenta l’utilizzo del ginocchio meccanico 3R60 in un primo tempo, per poi passare al ginocchio elettronico CLeg-3 con Sistema per disarticolazione d’anca Helix3D.
Tale protesi, di ultima generazione, è confortevole, dinamica e sicura, grazie all’ammonizzazione idraulica e ad un ampio angolo di flessione. Il sistema modulare Helix 3D è in grado di sopportare paziente con un peso corporeo di massimo 100 kg.
La passione per la bici non l’ha mai abbondante ed infatti Eduard Moescu nel 2014 entra a far parte del Team Equa; da li in poi questa squadra lo accompagna nel percorso atletico che lo incorona campione para olimpico con al suo attivo i seguenti successi:
- Il giro D’Italia nel 2015,diversi piazzamenti nelle Gare Nazionali e Internaionali, che ha permeso a Eduard Moescu di racogliere punti nel Ranking Mondiale, per poter usufruire di questi nella qualifica ai eventi importanti come Coppe del Mondo, Campionati del Mondo e Olimpiadi. info: http://www.uci.ch/para-cycling/ranking/
- Nel 2015 è stato convocato anche dalla Nazionale per rapresentare il suo paese nel Campionato del Mondo in Svizzera e nel marzo 2016 per il Campionato Mondiale in Pista a Monticchiari .
- Nella stagione 2016 Eduard Moescu insieme al Team Equa si sono proposti come obiettivi i seguenti :
- Il Giro D’Italia iniziato bene con un secondo posto nella prima tappa di Crema .
- La Coppa del Mondo che era divisa in 3 tappe: South Africa , Belgio e Spania . info: http://www.uci.ch/para-cycling/ucievents/2016-para-cycling-uci-para-cycling-world-cup/374847016/
- Invece dalla Nazionale ci si aspetava la conferma per le Paralimpiadi di Rio visto il ranking nazionale dove è secondo.
Come viene visto Eduard Moescu dal suo team?
Moescu è stato il capostipite dell’evoluzione del TEAM EQUA, che con lui ha allargato i propri orizzonti approdando anche al modo del paraciclismo. Super appassionato delle due ruote, Moescu è stato notato dal nostro talent-scout ed inserito subito nella squadra! Potenzialmente devastante, sta lavorando con grande intensità, oltre che sul suo fisico, per imparare a gestire tatticamente le gare.
Scopri altre storie come queste sul nostro sito.